Il marchio CLIMALIT identifica delle vetrate isolanti di tipo tradizionale, prodotte secondo uno specifico capitolato direttamente da aziende del gruppo Saint-Gobain o, su licenza, da aziende indipendenti accuratamente selezionate e controllate da Saint-Gobain Glass.
La configurazione di CLIMALIT costituisce un ottimo isolante termico, rispetto ad un vetro semplice: ostacola gli scambi di calore tra i due ambienti che delimita, isolando sia dal freddo che dal caldo, grazie alla resistenza termica dell'aria secca presente nell'intercapedine.
Una vetrata CLIMALIT è costituita da due lastre di vetro e da un profilo distanziatore, che delimitano un'intercapedine d'aria o gas (Argon o Kripton). La tenuta della camera è garantita da una doppia barriera ermetica costituita da sigillanti organici che assicurano la stabilità meccanica.
In alternativa al distanziatore in alluminio delle lastre che compongono il vetro camera, può essere utilizzato un'intercapedine d'aria denominato "warm edge" così dette " a bordo caldo" per ottenere una miglior trasmittanza termica lineare sul bordo del vetro ottenendo un valore utile nelle verifiche che talvolta deve eseguire il serramentista o termo tecnico per la certificazione dei prodotti.
I vetri ad isolamento termico e a controllo solare vi permettono di migliorare il comfort del vostro ambiente di vita. Durante i mesi freddi, riducendo le dispersioni di energia e risparmiando sulle spese di riscaldamento. Durante i mesi caldi, evitando il riscaldamento eccessivo degli ambienti e risparmiando sulle spese di climatizzazione.
L'efficienza prestazionale invernale del vetro è indicata dal valore "UG", il quale indica quanto calore il vetro disperde, quindi più il valore è minimo, tanto più un vetro isola e tanto più si risparmia sui costi di riscaldamento. E' possibile aumentare la capacità di isolamento della vetrata combinando più intercapedini e vetri basso emissivi. Anche mediante l'utilizzo nella canalina di gas nobili come Argon o Kripton si migliorano le capacità isolanti delle vetrate.
Facciamo degli esempi esplicativi:
Un vetro singolo da 4mm ha un valore "UG" di 5,4W. Ogni metro quadro di vetro disperde oltre 5 Watt per ogni grado di temperatura differente da quella esterna.
Una vetrata isolante 4-15-4 mm senza vetri basso emissivi ha un valore "UG" di 2,7W, ma utilizzando un vetro basso emissivo e gas Argon (90%) all'interno della camera si può raggiungere un valore UG fino a 1,1W
per migliorare l'isolamento acustico è importante sapere che il vetro stratificato con PVB ha comunque proprietà fono isolanti e può avere, su richiesta, prestazioni superiori utilizzando plastici specifici denominati STADIP SILENCE anti rumore o acustici Saint-Gobain Glass.
Il marchio di conformità UNI certifica la rispondenza delle vetrate isolanti alle prescrizioni delle norme UNI EN 1279/1-2-3-4-5, basandosi sull'ispezione del sistema di controllo qualità e sulla sorveglianza del processo di produzione da parte di ispettori esterni accreditati, ed inoltre sulle prove di tipo eseguite presso un laboratorio esterno.
Le vetrate isolanti CLIMALIT sono identificabili tramite un marchio indelebile apposto sul vetro in posizione angolare, che fornisce tutti i parametri per permetterne la perenne identificazione. Le vetrate CLIMALIT sono prodotte, seguendo uno specifico capitolato, direttamente da aziende del Gruppo Saint-Gobain.
Le vetrate isolanti CLIMALIT sono in grado di svolgere la propria funzione per moltissimi anni, ed infatti sono tuttora perfettamente operanti i prodotti costruiti negli anni '80, permettendo di garantire il prodotto CLIMALIT per 10 anni dalla data di fabbricazione.
Esplora le nostre opzioni e trova la soluzione perfetta per le tue esigenze nella splendida regione della Toscana, con showroom a Campi Bisenzio operiamo e consegniamo in tutta Firenze, Prato e limitrofi.