I vetri ad isolamento termico e a controllo solare vi permettono di migliorare il comfort del vostro ambiente di vita. Durante i mesi freddi, riducendo le dispersioni di energia e risparmiando sulle spese di riscaldamento. Durante i mesi caldi, evitando il riscaldamento eccessivo degli ambienti e risparmiando sulle spese di climatizzazione.
L'efficienza prestazionale invernale del vetro è indicata dal valore "UG", il quale indica quanto calore il vetro disperde, quindi più il valore è minimo, tanto più un vetro isola e tanto più si risparmia sui costi di riscaldamento. E' possibile aumentare la capacità di isolare della vetrata combinando più intercapedini e vetri basso emissivi. Anche mediante l'utilizzo di gas nobili come Argon o Kripton si migliorano le capacità isolanti delle vetrate isolanti.
Facciamo degli esempi esplicativi:
Un vetro singolo da 4mm ha un valore "UG" di 5,4W. Ogni metro quadro di vetro disperde oltre 5 Watt per ogni grado di temperatura differente da quella esterna.
Una vetrata isolante 4-16-4 mm senza vetri basso emissivi ha un valore "UG" di 2,7W, ma utilizzando un vetro basso emissivo e gas Argon (90%) all'interno della camera si può raggiungere un valore UG fino a 1,0W
In estate, le vetrate isolanti a controllo solare riducono il calore entrante del sole lasciando tuttavia penetrare la luce, riducendo la necessità di climatizzazione degli ambienti e abbattendo i costi di energia elettrica.